MOBY DICK

Jpeg

Vi ricordiamo che grazie alla nostra partnership con Amazon avete la possibilità di acquistare i titoli di cui trattiamo ad un prezzo speciale. Trovate in fondo all’articolo il LINK per l’acquisto direttamente da Amazon

GENERE: Romanzo, Avventura

AUTORE: Herman Melville

CONSIGLIATO A: Amanti delle avventure e dell’animo umano

MOBY DICK

Ciao a tutti, e ben tornati alla mia rubrica. Questa settimana ho deciso di consigliare la lettura di questo classico d’avventura siccome, negli ultimi anni, ho notato una sempre meno crescente voglia, soprattutto nei giovani, di incamminarsi alla conoscenza di quelle che sono sì grandi storie, ma ormai datate, difficili (se così posso dire) da affrontare, probabilmente vista l’appartenenza (almeno nello stile) ad un’epoca passata. Non voglio mettermi a ripetere nozioni sul suo autore o sulla trama, cose che facilmente potrete trovare su qualsiasi sito anche più competente di me al riguardo. Quello che , invece, io voglio fare, è darvi un’idea del perché ritengo che questo sia un romanzo da non perdere.

La prima volta che lo lessi, ammetto mio malincuore, non sono riuscito a finirlo con piacere. Tutt’altro, ho faticato in molte parti a sopportare lunghissime introspezioni dei personaggi o descrizioni poco scorrevoli. Così, quando arrivai alla fine, nonostante mi fosse generalmente piaciuto, non mi godetti a pieno l’imponenza di questo libro. Passò poi qualche anno, e attirato da una sua edizione particolarmente affascinante (quella che vedete nell’immagine in alto), gli diedi una seconda possibilità. Una delle scelte più azzeccate che ho fatto in questo ambito.

Forse perché ormai ero più grandicello, ma alla seconda lettura è stato come se non l’avessi mai letto prima. La trama, i caratteri e i colori dei personaggi, le angosce e le pause dell’avventura, mi sono apparsi completamente nuovi, e mi sono letteralmente immerso in quell’oceano di sentimenti. Vero, la trama non era diversa, e lo stile ovviamente non era cambiato, ma questa volta lo stavo vivendo con la mente più adulta e tutta l’avventura mi trasportò senza pause, senza momenti morti, senza peso. Non voglio illudere o far intendere che non tratti temi seri, vi sono innumerevoli immagini e scene che vanno ben oltre quello che, i più emotivi nella lettura, forse, potrebbero sopportare senza fatica. Ciononostante, ho scelto di consigliarlo nella maniera più vivida a coloro che, invece, amano immergersi in angosce, paure, dubbi e ossessioni dei personaggi, e godersi una fantastica avventura letteraria d’altri tempi. Potreste scoprire lati dell’essere umano che ignorate nella maniera più assolute, potreste trovarvi a condividere i pensieri prima di uno, e poi di altri personaggi, così, da un momento all’altro.

Per concludere senza dilungarmi ancora troppo sui pregi e i difetti di quest’opera, la solita (chiamiamola) curiosità: tutto coloro che ricercano la conoscenza dell’essere umano, dei suoi limiti e di come a volte il così detto “lieto fine” possa essere un concetto totalmente soggettivo e dipendente dal punto di vista che si vuole prendere, credo davvero che ameranno scoprire (o RIscoprire) questa meraviglia di avventura su entrambi i suoi fronti, quello reale e quello introspettivo.

Buona lettura a tutti!

Amazon Link (Film DVD): Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick 3D (2 Blu-Ray)

Amazon link (Libro che ha ispirato il film): Heart of the sea. Le origini di Moby Dick

Amazon link (Libro originale): Moby Dick

The following two tabs change content below.

Carlo Marchioni

Vorrei dire: sono convinto che volare sia possibile, basta solo avere pensieri felici, ma sarebbe citare in malo modo un mio idolo. Dico quindi che sono uno scrittore, autore della saga di Àdaran, co-creatore di IoVoceNarrante.com e, come tutti gli altri, un amante della lettura.

Ultimi post di Carlo Marchioni (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*