Milano profuma di tartufo: Rosy Parisi ci presenta la sua Boutique
Nell’ottobre del 2021 è nata a Milano La Boutique del Tartufo, nuova meta da scoprire per tutti gli amanti dell’oro dei boschi.
Anticamente, il tartufo era considerato dono sacro degli Dèi, misterioso alimento dalle magiche proprietà, immancabile ospite d’onore dei banchetti nobiliari di ogni epoca. Ma al giorno d’oggi è ancora così? Non c’è dubbio che il pregio e la rarità del tartufo abbiano attraversato i secoli, portando il suo valore tra i più elevati nella scala dei beni di lusso.
La cerca e la cavatura del tartufo in Italia sono tradizioni riconosciute e stimate in tutto il mondo, tanto da essere state inserite nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco nel 2021.
Ed è proprio nello stesso anno, nel movimentato scenario di corso Buenos Aires a Milano, che nasce La Boutique del Tartufo.
Il tartufo anche a Milano
Ordinati scaffali, mensole colme di prodotti dai colori brillanti e un intenso, avvolgente profumo: è così che si presenta ai nostri sensi La Boutique del Tartufo. L’elegante negozio ha aperto le sue porte nell’ottobre del 2021, proponendo una ricchissima selezione di prodotti e tartufo fresco di stagione.
Un’idea vincente, che unisce il gusto raffinato di un raro prodotto della terra al fascino sfavillante di corso Buenos Aires, crocevia commerciale di fama internazionale. Ma come è nato questo progetto? Ce ne parla Rosy Parisi, volto e cuore della Boutique, che ha realizzato l’impresa di portare il tartufo a Milano insieme a Valerio Girolami e Sherif El Santawy.
Qual è stato il percorso che vi ha portati dall’idea di un negozio di prodotti al tartufo alla sua effettiva inaugurazione a Milano?
“L’idea di aprire La Boutique del Tartufo nasce al rientro da un weekend a Firenze, dove ogni 100 metri trovi un negozio che vende prodotti tipici italiani, tra cui prodotti al tartufo. Tornai a casa con due sacchetti pieni di cibo, avevo fatto la scorta. Da lì, con Valerio e Sherif (i miei soci e appassionati di tartufo e cucina come me), sono nate l’idea e la voglia di approfondire la nostra conoscenza del mondo dei tartufi, per poter portare a Milano uno dei prodotti più preziosi e ricercati della nostra nazione. Ho fatto un corso intensivo con dei professionisti del settore, abbiamo cercato i migliori produttori e fornitori d’Italia e ci siamo messi subito alla ricerca del locale perfetto nella via dello shopping più lunga d’Europa. Dopo cinque mesi abbiamo inaugurato il nostro primo negozio in Corso Buenos Aires a Milano”.
Che tipo di prodotti troveranno in negozio tutti coloro che ancora non conoscono La Boutique del Tartufo?
“A La Boutique del Tartufo si possono trovare svariati prodotti, per poter ricreare a casa un pranzo o una cena da ristorante gourmet. Abbiamo una vasta scelta di pasta, rigorosamente artigianale, creme e salse per soddisfare qualsiasi palato, con tante proposte vegane, condimenti di tutti i tipi, snack sfiziosi, digestivi e cioccolatini. Non manca mai il tartufo fresco di stagione, che arriva direttamente dai migliori tartufai di tutta Italia. I nostri clienti potranno trovare anche elegantissime box regalo che si possono personalizzare senza limiti”.
Come è cambiato il valore del tartufo in questi ultimi anni? È ancora considerato raro e prezioso tanto quanto nei secoli passati?
“Il Tartufo è raro e prezioso. Lo era, lo è e lo sarà sempre. È il diamante della cucina italiana, soprattutto se parliamo del Tuber Magnatum Pico (bianco pregiato) o del Tuber Melanosporum Vittadini (nero pregiato) che possiamo gustare in limitati periodi dell’anno”.
Il tartufo a portata di click
Per quanto la cerca e la cavatura siano una vera e propria arte, non tutti gli appassionati di tartufo ne sono affascinati. C’è chi preferisce assaporarne le note intense recandosi comodamente in negozio, oppure ordinando online.
La Boutique del Tartufo ci dà la possibilità di intraprendere anche la seconda strada: si possono acquistare i prodotti e il tartufo fresco direttamente sul sito con un semplice click. E l’esperienza con la Boutique continua anche in cucina, dove si possono seguire passo dopo passo le sfiziose ricette proposte.
L’Italia, ancora una volta, si distingue per la fama dei propri prodotti, e ora anche gli amanti del fungo ipogeo più famoso al mondo avranno una nuova meta da scoprire.
In foto: Rosy Parisi, Valerio Girolami, Sherif El Santawy
Crediti immagini: Andrea Capellupo
Crediti immagine finale: Agostino Erba
Martina Marotta
"Sono Martina, classe 1996. Laureata in Lettere e diplomata in Contemporary Humanities alla Scuola Holden, scrivo articoli e poesie per IoVoceNarrante. Potrei vivere bene anche in un mondo post apocalittico, basta che mi lascino scrivere".