S. – LA NAVE DI TESEO

Jpeg

Vi ricordiamo che grazie alla nostra partnership con Amazon avete la possibilità di acquistare i titoli di cui trattiamo ad un prezzo speciale. Trovate in fondo all’articolo il LINK per l’acquisto direttamente da Amazon.

GENERE: Esperimento Letterario

AUTORI: J.J. Abrams, Doug Dorst

CONSIGLIATO A: Cacciatori di novità

S. – LA NAVE DI TESEO

Ciao a tutti, oggi sarò molto breve, parlerò di questo curioso libro ideato da J.J. Abrams e scritto da Doug Dorst. Inizierò citando Abrams : “il punto è proprio possederlo fisicamente”. Se cercate su internet, e vi invito a farlo, troverete innumerevoli notizie, che partono da recensioni e finiscono con consigli su come leggere quest’opera. Tornando alla citazione, la genialità degli autori è stata nel creare il libro che non può essere vissuto digitalmente.

Sarò più chiaro, la struttura di S. si divide in tre parti: un libro, dal nome La Nave di Teseo; una serie di appunti lasciati da due lettori (protagonisti effettivi insieme al libro e a voi) che comunicano tra loro tramite di essi; degli indizi lasciati appositamente in molte sezioni della storia. Una volta iniziata la lettura avrete vari modi per affrontarla ma, in maniera standard, vivrete le tre avventure contemporaneamente: quella dei due lettori che han lasciato gli appunti mentre leggevano il libro; quella della trama del del libro; la vostra come lettori. Tutto ciò rende praticamente indispensabile affrontare questo libro nel “fisico”, sfogliandolo, annusandone l’odore, analizzando gli indizi con mano.

Voglio tentare d’esser molto breve riguardo quest’opera, perché temo il rischio di sminuirne la complessità. Gli intrecci creati sono gestiti ad arte per far si che si possa affrontare l’avventura a più livelli. Consiglio caldamente S. – La Nave di Teseo non tanto per lo stile o la trama, ma perché credo che quando ogni tanto, nel corso degli anni, vengono realizzate e pubblicate delle idee innovative, a dir poco uniche e realizzate con maestria, bisogna valorizzarle al massimo per far si che non vengano perse nell’oceano di (perdonate il termine) stronzate in cui veniamo immersi dal mondo in maniera costante.

Nonostante abbia detto molto poco, non sono riuscito a esser breve come speravo. Pazienza, concludo con una curiosità più bizzarra del solito: quando ho scritto “annusandone l’odore” non scherzavo mica (e molti di voi già avranno capito), perché acquistando il libro lo troverete (come si può notare nell’immagine sopra) chiuso in una custodia sigillata, che sarà bellissimo aprire. Una volta in mano, potrete davvero constare un’accuratezza nei dettagli che va’ al di là dello standard, dal trattamento delle pagine, degli appunti e tutto il resto, all’effettivo odore riprodotto di un libro antico. Una sorpresa davvero piacevole. Mi concedo, per concludere, un termine inglese che credo, per questa volta, renda di più del suo corrispettivo italiano.

Amazing!

Buona Lettura!

Amazon link: S. La nave di Teseo di V. M. Straka

GENERE: Fantasy AUTORE:  George R. R. Martin CONSIGLIATO A: Adoratori delle ambientazioni delle trame più
Buon Martedì Oggi sono incredibilmente ottimista, e vi propongo quello che credo molti di noi
Ciao a tutti, oggi non parlerò di romanzi, come dal titolo avrete ben notato, bensì di
Secondo le statistiche, l'Italia è uno dei paesi con meno lettori in Europa. Si, siete

The following two tabs change content below.

Carlo Marchioni

Vorrei dire: sono convinto che volare sia possibile, basta solo avere pensieri felici, ma sarebbe citare in malo modo un mio idolo. Dico quindi che sono uno scrittore, autore della saga di Àdaran, co-creatore di IoVoceNarrante.com e, come tutti gli altri, un amante della lettura.

Ultimi post di Carlo Marchioni (vedi tutti)

Informazioni su Carlo Marchioni 24 Articoli
Vorrei dire: sono convinto che volare sia possibile, basta solo avere pensieri felici, ma sarebbe citare in malo modo un mio idolo. Dico quindi che sono uno scrittore, autore della saga di Àdaran, co-creatore di IoVoceNarrante.com e, come tutti gli altri, un amante della lettura.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!