Orgoglio e Pregiudizio: 7 motivi per leggerlo

Orgoglio e Pregiudizio. Jane Austen. Titolo e autrice dovrebbero essere sufficienti per trovare il tempo di leggerlo, ma più nel dettaglio, perché oggi, nel 2017, dovremmo avvicinarci a un romanzo ambientato nell’800 riguardante le ‘peripezie’ della famiglia Bennet, soprattutto considerando il fatto che sono stati prodotti 14 riadattamenti cinematografici, tra cui il recentissimo Pride+Prejudice+Zombie, una rilettura in chiave Twilight/Warm Bodies?

14 riadattamenti, 12 traduzioni e 7 motivi per leggerlo. Dal 1813 una pietra miliare della letteratura, americana e non.

1 Le dinamiche di rapporto create da Jane Austen nel 1813 sono tremendamente attuali, come il tentativo di Miss Bingley di conquistare l’amato. I tempi cambiano, l’amore no.

2 Perché ‘Uomini e Donne’ deve solo nascondersi rispetto alle complicazioni amorose presenti in P+P.

3 Perché l’uomo è riuscito ad andare sulla luna, è riuscito a creare i vaccini, è riuscito a produrre la bomba atomica, ma ancora nessuno è riuscito a comprendere come mai Mr. Bennet abbia potuto sposare l’isteria in gonnella.

“Ti diverti a torturarmi! Non hai proprio pietà dei miei poveri nervi…” “Ti sbagli della grossa, cara. Ho il massimo rispetto per i tuoi nervi. Sono mie vecchie e care conoscenze. Sono per lo meno vent’anni che te li sento nominare.”

4 Perché a Jane Austen dobbiamo Bridget Jones e il suo diario che dolore e lutti addusse agli adolescenti. Meglio Mr. Darsy in versione 2002 o quello originale del 1813? Leggere e scoprire.

5 La Austen e il suo elogio dell’intelligenza, a discapito della stupidità, ci mostrano come un certo genere di persone era da evitare 200 anni fa come adesso. Ogni riferimento a mr. Collins è volutamente non casuale.

A che scopo dobbiamo vivere, se non per essere presi in giro dai nostri vicini e ridere di loro a nostra volta?

6 Perché insegna che orgoglio e pregiudizio sono causa e conseguenza di tutto ciò che può portare alla rovina una società civile.

7 Perché, con una scrittura scorrevole, elegante e divertente, ci mostra ciò che tutti vorremmo essere. Partner perfetti cercasi? Jane Austen ce li disegna. Forse non lo saremo mai, ma almeno potremo avere un termine di paragone.

Quella giovane donna aveva, secondo me, il miglior talento che io abbia mai incontrato per descrivere i coinvolgimenti, i sentimenti e i personaggi della vita quotidiana. Del grande babau io scrivo come nessun altro; ma mi è negato lo squisito tocco che rende interessanti cose e personaggi comuni attraverso la verità della descrizione e del sentimento.

E se lo diceva Walter Scott…

  Quando si decide di iniziare una rubrica che tratta di donne scrittrici che in
Vi ricordiamo che grazie alla nostra partnership con Amazon avete la possibilità di acquistare i
Le onde si infrangevano violente sugli scogli, il vento freddo dell’inverno passava tra le fronde,
Mia madre vuole che lo lasci andare coi Guardiani della Notte. Privato di titoli e
Luce. Finalmente, dopo ore di buio e odore di catrame e petrolio. L’aria fredda e

The following two tabs change content below.

Francesco C. Inverso

Se fossi un libro sarei ‘Siddharta’ di Hermann Hesse, se fossi una canzone sarei ‘Something pretty’ di Patrick Park, se fossi un film sarei ‘La ricerca della felicità’ di Gabriele Muccino. Vita e morte, sole e luna, bene e male, Inter e Juventus, a caccia di una dicotomia ancora da scrivere, guardando il mondo con gli occhi di un sognatore che vorrebbe viaggiare nel tempo.

Ultimi post di Francesco C. Inverso (vedi tutti)

Informazioni su Francesco C. Inverso 34 Articoli

Se fossi un libro sarei ‘Siddharta’ di Hermann Hesse, se fossi una canzone sarei ‘Something pretty’ di Patrick Park, se fossi un film sarei ‘La ricerca della felicità’ di Gabriele Muccino.
Vita e morte, sole e luna, bene e male, Inter e Juventus, a caccia di una dicotomia ancora da scrivere, guardando il mondo con gli occhi di un sognatore che vorrebbe viaggiare nel tempo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!