LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO (IL TRONO DI SPADE)

GENERE: Fantasy

AUTORE:  George R. R. Martin

CONSIGLIATO A: Adoratori delle ambientazioni delle trame più fitte

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO (IL TRONO DI SPADE)

Buon Aprile, questo mese consiglio quello che è stato, negli ultimi vent’anni, un punto di riferimento all’interno nel suo genere. La maggior parte di voi probabilmente lo conosce per la serie tv di successo, che da qualche anno ha letteralmente portato tantissimi fan ad avvicinarsi al mondo fantasy, ma credetemi che se amate la versione televisiva, non potrete far altro che idolatrare quella letteraria.

Un’ovvietà? mah, forse, ma non sempre. Bene, per darvi un’idea più precisa di quello che potrete trovare e provare all’interno dell’intera saga, mi “limito” questo mese a presentarvi una serie di pro e contro, e poi, come si suol dire, ai posteri che leggeranno queste cronache l’ardua sentenza.

E ci tengo a ringraziare il mio socio Dario, vero amante di questa saga dalla sua prima uscita in italia, per i consigli e il suo parere al riguardo, che mi hanno aiutato dandomi anche un altro punto di vista.

le cronache del ghiaccio e del fuoco 2

Bene, cominciamo con ciò che di bello e positivo potrete certamente riscontrare nella lettura. La trama è assolutamente ambiziosa, carica di emozioni e intrecci che si sviluppano con maestria, contornata in particolare da una crudeltà, a volte, che traspare sincera e assolutamente realistica. Una vera immersione all’interno di una storia, che si può senza dubbi definire rievocativa di altri tempi e che appassiona pagina dopo pagina, riga dopo riga, parola dopo parola. Possiede una cifra stilistica tendenzialmente purista, ma a suo modo elegante ed evoluta, gira per serpentine contorte e complicate senza difficoltà e rispecchia, con una dose non eccessiva di pretenziosità, l’ambizione dell’intera storia. Ricco di descrizioni accurate, farà sicuramente immedesimare nell’ambientazione senza fatica.

gameofthrone

D’altro canto, perché una trama sia così fitta e complessa, a volte richiede dei sacrifici. In questo caso, che trovo accettabili. Di fatti, visto il particolare punto di vista variabile della storia, che sicuramente permette una visione a 360 gradi del mondo, può tuttavia risultare difficile immedesimarsi completamente nei personaggi, o almeno in alcuni. Tal volta, può anche apparire eccessivamente cruento in maniera immotivata. Nello stile, tuttavia, poche sono le pecche a parer mio, siccome le più grandi sono forse le più facili in cui cadere, vista la complessità della trama e l’accuratezza dell’ambientazione. Il filo della narrazione ogni tanto è poco teso, si dilunga in momenti e situazioni che fanno perdere la concentrazione al lettore, e capita che di rado si ingarbugli, seguendo direzioni che escono un po’ dal tessuto principale. Tuttavia, rimangono eccezioni che esulano dall’altissimo standard di quest’opera.

Bene, credo che per quanto riguarda trama e stile mi sono preso sufficiente tempo, dunque giungiamo al punto fondamentale. Perché consiglio questa saga?

Ne “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” (il trono di spade), ben articolata, troverete una varietà di sotto-trame, intrecci, punti di vista ed emozioni, che donano una tale ricchezza a questa storia da renderla una perla rara. Impossibile, davvero impensabile, non concederle un’occasione.

Per salutarvi, la solita, piccola curiosità: ne “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” (il trono di spade), potreste divertirvi a scoprire molto anche su di voi. Data la ricchezza di caratteri e punti di vista, magari troverete comprensibili comportamenti che normalmente non accettereste mai, o viceversa. Un bel viaggio tra gli animi di moltissimi personaggi.

Buona Lettura, al prossimo mese:)

game-of-thrones 1

Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 1

Il trono di spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 2

Il trono di spade. Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 3

Il trono di spade. Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: 4

Il trono di spade. Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: 5

Salve, per coloro a cui l'immagine qui sopra, unita al titolo dell'articolo, non avesse fatto
Buon Martedì Oggi sono incredibilmente ottimista, e vi propongo quello che credo molti di noi
Ciao a tutti, oggi non parlerò di romanzi, come dal titolo avrete ben notato, bensì di
Secondo le statistiche, l'Italia è uno dei paesi con meno lettori in Europa. Si, siete
Vi ricordiamo che grazie alla nostra partnership con Amazon avete la possibilità di acquistare i

The following two tabs change content below.

Carlo Marchioni

Vorrei dire che sono convinto che volare sia possibile poiché basta solo avere pensieri felici, ma sarebbe solo citare in malo modo un mio idolo. Dico solo quindi che sono uno scrittore, autore della saga di Àdaran e co-creatore di IoVoceNarrante.com

Ultimi post di Carlo Marchioni (vedi tutti)

Informazioni su Carlo Marchioni 23 Articoli

Vorrei dire che sono convinto che volare sia possibile poiché basta solo avere pensieri felici, ma sarebbe solo citare in malo modo un mio idolo. Dico solo quindi che sono uno scrittore, autore della saga di Àdaran e co-creatore di IoVoceNarrante.com

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!