E’ tempo di “Fanfiction” anche per IoVoceNarrante

Che cos’è una fanfiction?
Come e da dove nascono?

E perché IoVoceNarrante ha deciso di aprire una sezione apposta dedicata a questi componimenti?

 

Le fanfiction, come si può intuire dalla parola stessa, sono narrazioni create dai fan sfruttando storie e personaggi di un’opera originale, che sia essa letteraria, televisiva, fumettistica o di qualsiasi altro genere, a volte abbraccia persino gruppi musicali o attori.

La diffusione di queste opere in tutto il mondo è inevitabilmente legata a doppio filo all’evoluzione di internet e alla nascita del fandom, ovvero quel gruppo di persone che condividono una stessa passione, qualunque essa sia.

sherlockholmes2Per essere davvero precisi, esse esistevano già prima dalla nascita del vero fandom, ma considerate ovviamente non originali e, quindi apocrifi. Potremmo, ad esempio, citare i volumi di Sherlock Holmes composti da appassionati che amavano i racconti di Arthur Conan Doyle e divenuti numerosissimo, davvero troppi da elencare, alla fine del 2000 quando i diritti d’autore sul famoso detective sono scaduti, almeno in Europa.

…e così, fra fumetti, anime, telefilm, libri, videogiochi, attori, … internet è completamente esploso e per ogni tipologia di fandom, ecco che sbucano fanfiction su fanfiction. Di ogni tipologia e genere.

 

Ma perché vengono create? 

Per quanto riguarda Sherlock Holmes, sia per i volumi apocrifi ufficiali che non, si tratta di vera e pura passione e, solitamente, è lo stesso sentimento che spinge una parte del fandom a scrivere sequel, missing moment o riscrivere completamente un libro, un telefilm o un cartone animato.

E, a volte, c’è da ammettere che alcune fanfiction sono più particolari e belle dell’opera originale!

In altri casi, le fanfiction vengono sfruttate per creare parodie o criticare e schernire l’opera originale  l’autore, oppure per creare dei crossover fra storie diverse ovvero l’intreccio di personaggi che fanno parte di storie diverse che esse siano dello stesso mondo, genere, tempo spazio temporale o meno.

Un po’ come se la cacciatrice di vampiri Anita Blake, direttamente dalla saga della scrittrice americana Laurell K. Hamilton piombasse improvvisamente davanti a Buffy, l’ammazza vampiri proprio durante una riunione col professor Giles nella biblioteca del liceo costruito sopra la bocca dell’inferno. Questo è un crossover!

fanfiction

Ma quindi, arriviamo al punto: perché IoVoceNarrante ha deciso di aprire una sezione apposta dedicata a questi componimenti?

In primo luogo, vorremmo sfatare il pregiudizio secondo il quale chi scrive fanfiction copia. Se vogliamo legarci all’utilizzo di personaggi pre-esistenti e ideati da qualcun altro, allora possiamo dire che rientra nel “copiare”. Ma c’è differenza fra questo copiare e il plagiare.

In realtà, chi scrive fanfiction, ma fanfiction scritte bene e non solo per la voglia di buttare a caso qualche riga con tempi verbali sbagliati ed errori grammaticali, deve saper sfruttare ciò che gli viene fornito e, dunque, descrivere, capire, comprendere e muovere nella maniera corretta i personaggi di cui si prende carico. Ci si deve entrare in sintonia.

E, in realtà, non è poi così semplice, perché andare fuori personaggio è facile quanto digitare una virgola. Perché noi non vedremo mai un Leopardi intriso di gioia.

Insomma, le fanfiction sono come una palestra, se sfruttate adeguatamente.

Non c’è vergogna, non c’è timore, non c’è nulla che vieti di scriverne.

Scrivere fanfiction è anch’essa una forme d’arte.

Quindi…

Fanfiction

Venerdì 17 È una grigia mattina d’inverno. E sta nevicando. Un evento che non dovrebbe
Memories ~Quarta Parte~   Nonostante l’ora tarda, Anna era ancora sveglia. Si era raggomitolata sul
Memories ~Terza Parte~   Da dietro il cancello di ferro battuto, Jason poteva scorgere un
Memories ~Seconda Parte~   Savannah restò in silenzio per un istante. Non si aspettava di
Memories ~Prima Parte~   “Ci fu un momento nella mia vita in cui tutto divenne

The following two tabs change content below.
Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia. Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi. Ma l'amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Ultimi post di Lara Gussoni (vedi tutti)

Informazioni su Lara Gussoni 58 Articoli
Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia. Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi. Ma l'amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!