C’era una volta Once Upon a Time in Wonderland: Will Scarlet, il Fante di Cuori – (Special 1 di 4)

C’era una volta Once Upon a Time in Wonderland: Will Scarlet, il Fante di Cuore

“Alice, ascoltami!”
“No!”
“E’ ancora vivo! Il Bianconiglio l’ha visto. Cyrus è ancora vivo!”
“E’ impossibile…”
“Lo sai bene quanto me: niente è impossibile nel Paese delle Meraviglie
Will ad Alice, Episodio 1×01 “Pilot” di Once Upon a time in Wonderland

Will_1x011
Screen dell’episodio 1×01 “Pilot” di Once Upon a Time in Worderland

C’era una volta o forse due,
in un mondo magico o forse tanti,

un giovane ladro che si fece strappare il cuore per non sentire più il dolore.
Il suo nome era Will Scarlet.

Buon inizio Marzo, Oncers ed appassionati di fiabe!

Questo mercoledì ho in serbo per voi qualcosa di speciale: il primo articolo dei quattro con i quali vi accompagnerò, se volete, per i mesi primaverili. Esatto, un articolo di Once Upon a Time in Wonderland ogni primo mercoledì del mese, che ne dite?

Chi ha visto questo breve spin-off che dovrebbe essere temporaneamente collocato fra la terza e la quarta serie, o così pare, date alcune incongruenze riscontrate nella quarta stagione dello show madre…? Io, ovviamente, altrimenti non verrei a raccontarvi la storia di Will Scarlet o chiamato anche “Fante”, di Alice e Cyrus, di Jafar o Anastasia.

Inizio subito dicendo che Once Upon a Time in Wonderland può essere considerato il sequel di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll.

AliceInWonderland
Copertina di una edizione inglese

Dopo essere stata catapultata nel Paese delle Meraviglie, Alice vive molte avventure e, mentre è inseguita dalle guardie della Regina di Cuori, incontra il Fante. Fra i due nasce una grande amicizia e la ragazza si offre di aiutarlo a ritrovare il suo cuore smarrito se lui le darà una mano. Nel Paese delle Meraviglie, Alice farà amicizia anche con altri personaggi, come il famoso Bianconiglio, ma incontrerà anche Cyrus, un genio, che le darà la possibilità di esaudire tre desideri. Uno dei quali, poi, donerà al Fante. Alice dovrà affrontare tante avversità, come la presunta morte del suo Vero Amore, Cyrus, o come il ritorno a casa dove scopre che la sua famiglia l’ha data per morta, il padre si è risposato ed ha avuto una nuova figlia. Ambientata nell’epoca vittoriana, Alice finirà in un ospedale psichiatrico perché nessuno crederà alle sue storie troppo fantasiose, finché il Fante non tornerà a salvarla e riportarla nel Paese delle Meraviglie. Insomma, un groviglio di tante vecchie storie o ballate che si intrecciano in un unico tv serial.

Brucaliffo
Screen di Once Upon a Time in Wanderland, il Brucaliffo

Non vi svelerò tutta la trama perché che si distacca quasi completamente dal libro se non per alcuni personaggi, sebbene nel libro solo comparse o semplici aiutanti, che fanno da collante come il Bianconiglio, il Ciciarampa, lo Stregatto e il Brucaliffo; perché questa mini serie, nonostante inizi con un po’ di lentezza, è stata molto amata ed apprezzata. Ok, forse una frase un po’ di parte, lo ammetto: ne sono una grande Fan, si capisce vero? Forse anche il fatto che sia auto-conclusiva ha reso speciale e fiabesca questa piccola avventura, altrimenti, se avessimo avuto altre venti stagioni, sicuramente Adam Horowitz ed Eddy Kitsis ci avrebbero infilato personaggi che si sarebbero dati per dispersi con l’andare degli episodi. Per chi sa di cosa sto parlando, un esempio lampante è proprio Will Scarlet piombato a Storybrooke per… boh! Forse nemmeno Adam lo sa…

Ma partiamo subito da un punto che non centra nulla con Wonderland e andiamo a vedere chi è veramente Will Scarlet, che in questo caso ricopre due figure molto diverse fra loro, sia per ruolo, sia per modo in cui vivono: da una parte abbiamo il nostro Will Scarlet e, dall’altra, il Fante di Cuori (del quale parleremo più avanti).

Come tutti voi saprete, Will Scarlet è, sin dai primissimi racconti narrati, il fedele compagno di Robin Hood, o Robin di Locksley, il famoso fuorilegge che derubava i ricchi per dare ai poveri. C’è purtroppo da dire che, sin dagli albori, Will non ha avuto, come anche Little John, grande personalità all’interno delle ballate o delle leggende. Cosa che si distacca in maniera abissale col personaggio di Once Upon a Time in Wonderland, dove troviamo un Will particolarmente determinato e spavaldo.

Al principio, si credeva essere un soldato o un ex-soldato e solo in seguito inizia ad essere descritto quasi come un dandy, fuorilegge. Sono inoltre numerosi i cognomi che vengono attribuiti a questo personaggio nel corso delle variazioni (come Scarlett, Scarlock, Scatheloke e Scathelocke), per questo è particolarmente difficile risalire al personaggio originale dal quale esso si ispira, ma da sempre è stato presente nelle prime ballate al fianco di Much, il figlio del mugnaio e di Little John. Solo successivamente fu inserito anche Allan a’Dale.

Will_Scarlett
Illustrazione di una ballata

La prima apparizione di Will Scarlet risale a una delle ballate più antiche, ovvero “A Gest of Robyn Hode“. Qui, Will fa parte della “Merry Men” o “Allegra Brigata” sin dall’inizio del racconto.

Partecipa anche in un’altra ballata che narra la morte di Robin Hood, dove il ruolo di Will è semplicemente quello di sollecitare una guardia del corpo.

In piccolo o grandi ruolo, Will compare sempre.

In “Robin Hood and Newly Revived“, una ballata un po’ più recente, viene invece trattata la vera storia di Will. Robin trova un giovane uomo nei pressi della foresta di Sherwood; i due da prima litigano, quasi combattono e solo successivamente si presentano l’un l’altro. Il giovane dice di chiamarli Young Gamwell e confessa di essere scappato perché ha ucciso un uomo per salvare il padre ed ora è alla ricerca di suo zio, Robin Hood. Robin lo accoglie subito nella banda e lo ribattezza “Scarlet“, da scarlatto, per via dei capelli rossi.
(N.d.L. In alcune versioni, non si tratta dello zio, bensì del cugino)

In un’altra insolita ballata, quella meno utilizzata, ma che fa più al caso nostro, troviamo l’Allegra Brigata correre in soccorso del Principe di Aragona. La banda combatte per portare in salvo il Re e, come nelle più rispettabili ballate, i nostri eroi vincono e vengono coperti da onorificenze. Nel finale, Will sposa la principessa. Quest’opera è poco utilizzata, ma il finale è forse uno delle poche cose che ci permettono di connettere il personaggio delle leggende con il personaggio di Once Upon a Time in Wonderland.

Esattamente, proprio così: Will Scarlet sposa la principessa. Nello Show di Adam ed Eddy non è proprio una principessa, bensì la Regina Bianca, il suo Vero Amore, ma sempre di sovrana si tratta!

Il legame fra il vero personaggio delle leggende e quello dello show è molto sottile, di fatti Will non è stato nemmeno descritto con i capelli rossi, come normalmente dovrebbe avere il suo personaggio. E’ però connesso dal semplice, ma importante ed essenziale fatto, che Will fece parte per un periodo dell’Allegra Brigata di Robin Hood assieme a Little John. Purtroppo, da fedele compagno ed amico di Robin, diventa un ladro che ruba per se stesso e per la sua felicità, al posto che seguire il codice d’onore della banda: rubare ai ricchi per dare ai poveri.

Will e Robin
Screen di Once Upon a Time in Wanderland, Will e Robin Hood

Infatti, purtroppo, mentre l’Allegra Brigata è intenta a rubare il bottino nel Castello di Malefica nell’Enchanted Forest, nonostante Robin si sia raccomandato di non portar via null’altro, Will sottrae a Malefica uno specchio magico che permetterà a lui e alla donna che ama, Anastasia, di fuggire dalla Foresta Incantata. Dopo aver scoperto quanto il giovane ha fatto, Robin lo allontana dalla Banda. Will, quindi, raggiunge Anastasia e, lanciandolo a terra, lo specchio apre un portale che conduce i due innamorati nel Paese delle Meraviglie.

Will e Ana2
Screen di Once Upon a Time in Wanderland, Will e Ana

In realtà, tralasciando il fatto che Will ruba uno specchio magico per la donna che ama e fugge a Wonderlend, in un vecchia versione della ballata di Robin Hood, Will Scarlett e Allan a’ Dale tradirono veramente Robin Hode, se non poi pentirsi e restituire il bottino rubato. Quindi, anche se piccole, le basi per riconoscere il personaggio ci sono eccome.

Una piccola curiosità, invece, riguarda proprio il colore rosso e, forse, è proprio per questo che Adam ed Eddy non hanno scelto il rosso per i capelli del loro Will.

Will e Ana

Il giovane, dopo il tradimento della sua amata, che per la voglia di ricchezza lo abbandona per l’oro del Re Bianco, chiede alla Regina di Cuori, Cora, di strappargli il cuore dal petto per non sentire più il dolore per la perdita di Anastasia. Cora si impossessa del suo cuore e Will diviene così il Fante di Cuori o, semplicemente “Fante“. Quindi potrebbe essere per questo motivo per cui il colore dei capelli non era particolarmente importante. Will, come ogni personaggio che abbiamo incontrato in queste settimane, utilizza una scorciatoia per salvarsi. Restando senza cuore, non può sentire dolore, ma non può nemmeno amare e provare sentimenti completi, questo è il suo prezzo.

Ma state tranquilli, perché il nostro adorato Fante riavrà il suo cuore. E assieme ad esso, anche Anastasia... ma questa è un’altra storia.

P.s. Un’altra piccola curiosità: il nostro Will non viaggerà solo nella Enchanted Forest, a Sherwood, a Storybrooke e Wonderland, ma calpesterà le magiche mattonelle della strada d’orata e vedrà le luci della Città di Smeraldo del Regno di Oz (…e qui, vi consiglio il divertente gioco pensato dal nostro Carlo “E se…” che, nel suo primissimo articolo, tratta proprio di questa verdeggiante storia!).

Grande viaggiatore, il nostro Will, eh? 😉

Will a Oz
“Oh… per mille diavoli…” – Frase ricorrente di Will Scarlet in Once Upon a Time in Wonderland

Io vi saluto ragazzi e vi lascio con un video di Will e dei suoi meravigliosi “Bloody Hell!” che, purtroppo, in italiano sono stati tradotti con un tristissimo “Per mille diavoli” o con un peggiore “Per il cielo“. Che tristezza…

Oncers e appassionati, ci rileggiamo mercoledì prossimo con un’altro personaggio di C’era una volta Once Upon a Time: un grande villain, un grande cammeo per l’episodio 100… e dato che ci sono: buon OncersDay e benvenuti nel Underworld!

Attraverso Lo Specchio E Quel Che Alice VI Trovò: Con Le Illustrazioni Originali Della Prima Edizione Inglese: Volume 9

//Attenzione: questo articolo contiene SPOILER per chi non segue la programmazione americana di Once Upon
. "Non si vive per accontentare gli altri... perché quando dovrai affrontare quella creatura, ci
C'era una volta Once Upon a Time: bianca come la neve, rossa come il sangue

The following two tabs change content below.
Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia. Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi. Ma l'amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Ultimi post di Lara Gussoni (vedi tutti)

Informazioni su Lara Gussoni 58 Articoli

Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia.

Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi.

Ma l’amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

1 Commento su C’era una volta Once Upon a Time in Wonderland: Will Scarlet, il Fante di Cuori – (Special 1 di 4)

  1. Non hanno imparato da Harry Potter: si traduce “Miseriaccia!” XD (anche se mille diavoli è più vicino. Bloddy Hell tradotto in ita suona male)

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!