C’era una volta Once Upon a Time in Wonderland: da Agrabah con magia – (Special 4 di 4)

 “Hai ragione, i suoi poteri sono superiori ai miei… […]
Schiavo, esaudisci il mio terzo desiderio:
voglio essere trasformato in un Genio onnipotente!”

Jafar, dal Film di Animazione “Aladdin

jafar00
C’era una volta, fra il dedalo di viuzze dell’antica Agrabah,
un potente e malvagio stregone.
Il suo nome era Jafar.

JafarPersonalità demoniaca, potente e malvagio, Jafar mira alla conquista della città e del mondo intero. Non è un personaggio tratto da alcun libro, bensì nasce per il film disney “Aladdin“.

Ma, nonostante ciò, meritava comunque di essere brevemente trattato!

Jafar ricopre il ruolo di gran visir del sultano della cittadina di Agrabah. E’ ispirato ad un visir persiano realmente esistono fra il 767 e l’803Ja’far ibn Yahya al-Barmaki, giustiziato a causa di una presunta relazione amorosa con la sorella.

Mentre il suo personaggio si ispira a Conrad Veidt e al film Il ladro di Bagdad, dove c’è la presenza di un visir malvagio che pratica arti magiche e porta il medesimo nome.

Il suo aspetto, invece, ricorda molto i tratti semplici usati da Al Hirschfel, caricaturista, artista statunitense e star di Broadway che creava opere satiriche in bianco e nero.

La sua storia è legata a doppio filo ad Aladdin.

Egli è il Gran visir del sultano di Agrabah, fa di tutto per ottenere la lampada per poter esprimere tre desideri. jafar murderRinchiusa nella Caverna delle Meraviglie, Jafar riuscirà infine ad impossessarsene chiedendo di divenire prima il sultano e poi “lo stregone più potente di tutto il mondo“. Con i suoi nuovi potere, allontana da palazzo Aladdin che aveva cercato di fermarlo.

Ritornato a palazzo, il giovane combatte contro l’ex visir, divenuto un gigantesco cobra, grazie ai suoi poteri.

Aladdin gioca a sua ultima carta: ricordargli che egli sarà sempre meno potente del Genio, poiché è stato lui a dargli i poteri. Così, a causa della sua voglia di potere, esprime il suo ultimo desiderio: diventare un genio onnipotente.

Ma la voglia di vincere su tutto e tutti, fa dimenticare a Jafar la cosa più importante, ovvero chiedere la libertà. Viene così risucchiato assieme al pappagallo fidato nella sua lampada nera, dove vivrà il resto della sua vita.

JafarowQuesto Jafar non si differenzia così tanto da quello che compare nello spin-off di Once Upon a Time in Wonderland.

Jafarcreato da Adam Horowitz ed Eddy Kitsis, rispecchia perfettamente il personaggio originale. Nonostante le tappe differente fra i due personaggi ed una storia nuova, soprattutto nell’infanzia, del personaggio di Once Upon a Time in Wonderland, il finale di entrambi è il medesimo.

Assetato dalla voglia di potere ma, soprattutto, vendetta verso il padre che l’ha abbandonato, non riconosciuto e quasi ucciso annegato, Jafar vuole riunire i tre geni, originari di Agrabah, per poter modificare o, meglio, cancellare le leggi della magia.

Si allea con Anastasia, la Regina Rossa, che mira anch’essa allo stesso scopo, ovvero riunire i Geni per poter modificare il passato.

Quello che vediamo nello spin-off è la disperazione e la rabbia che prende il sopravvento. In tutta la serie, come per il personaggio originale, non vedremo mai un cambiamento in positivo.
Cercando in ogni modo di raggiungere il suo scopo, alla fine riesce ad impossessarsi delle tre ampolle e, di conseguenza, dei tre Geni, arrivando a cancellare le leggi della magia. Red-Queen-and-Jafar-1x13-And-They-LivedPossiamo vederlo chiaramente quando riporta in vita Anastasia e modifica i suoi ricordi e sentimenti perché lei possa innamorarsi di lui.

La fine, nonché punizione, che gli spetta per ciò che ha voluto fare, quasi come se il fato volesse punirlo, è il medesimo destino riserbato al suo originale: divenire egli stesso un genio. Per l’eternità.

E’ questa la sua strada: dover esaudire i desideri degli altri per l’eternità.

Personaggio che, personalmente, nonostante fosse un villain, ho amato da impazzire, Jafar chiude l’arco di questi quattro special dedicati a Once Upon a Time in Wonderland. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito questo breve special e vi aspetto mercoledì prossimo con un personaggio molto importante dello show madre: Rumplestillskin.

Ringraziamo le pagine facebook Emma & Killian #ColiferOnce Upon a Winchester: le trollate e Attraverso lo specchio-Blog.

"Per quanto tempo è per sempre?" "A volte, solo un secondo." - Bianconiglio ad Alice,
. "Non si vive per accontentare gli altri... perché quando dovrai affrontare quella creatura, ci
C'era una volta Once Upon a Time in Wonderland: Will Scarlet, il Fante di Cuore
C'era una volta Once Upon a Time: bianca come la neve, rossa come il sangue
Memories ~Prima Parte~   “Ci fu un momento nella mia vita in cui tutto divenne

The following two tabs change content below.
Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia. Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi. Ma l'amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Ultimi post di Lara Gussoni (vedi tutti)

Informazioni su Lara Gussoni 58 Articoli

Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia.

Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi.

Ma l’amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


error: Content is protected by copywright !!